Venerdì, 06 Giugno 2014 10:44

Importanza delle linee vita nei lavori di casa a Brescia

Scritto da 

Le linee vita sono un insieme di dispositivi anticaduta a salvaguardia degli operatori impegnati a lavorare sulle coperture. Il decreto legislativo n. 81 del 2008 prevede l'installazione di "sistemi di protezione contro le cadute dall'alto", che le Regioni stanno via via recependo ed applicando sul proprio territorio. La normativa obbliga non più soltanto i cantieri edili, ma gli stessi proprietari degli immobili e gli amministratori condominiali, ad attrezzarsi di dispositivi anticaduta per la manutenzione in quota. Le linee vita consistono quindi in un punto di ancoraggio multiplo (generalmente a quattro terminali) che in tutta sicurezza impedisca una caduta dall'alto, mediante imbracatura dell'operatore con particolari funi.

Brescia: linee vita temporanee o stabili?

Come tutti i dispositivi anticaduta, anche le linee vita possono essere montate per un uso temporaneo o in pianta stabile. Vista però la normativa di legge che investe legalmente - anche a livello penale - tanto i proprietari degli immobili quanto gli amministratori condominiali, sarà opportuno orientarsi su dispositivi anticaduta permanenti. L'impatto ambientale delle linee vita è di minimo ingombro, ed una volta montate andranno a sostituirsi a ponteggi e a barriere, permettendo in tutta sicurezza sia la manutenzione ordinaria sia quella straordinaria, dalla pulizia delle grondaie a quella dei camini, dall'installazione di antenne a riparazioni del tetto; se cerchi un'azienda che se ne occupi a Brescia affidati alla SI. AL. S.r.l. in Via Breda Alta, 15 25030 Brandico (BS) Tel: 0309975094.

Le funi delle linee vita

Le funi di tali dispositivi anticaduta possono essere di tre tipi: di corda o fettuccia, destinate più che altro a lavori temporanei, in quanto vanno rimosse e messe al riparo al termine dei lavori stessi; in acciaio zincato; o meglio ancora in acciaio inox, perfette a resistere a tutti gli agenti atmosferici e quindi lasciate stabilmente sul posto per ogni necessità di impiego futuro.

Perché dispositivi anticaduta su tutti gli immobili?

Le linee vita, fra i vari dispositivi anticaduta, rappresentano per la loro semplicità e robustezza la soluzione più idonea alla sicurezza in quota. I morti sul lavoro sono purtroppo centinaia ogni anno. Di questi, secondo fonti governative, oltre 200 nel campo dell'edilizia, dei quali la maggior parte (oltre il 38%) dovuti a cadute dall'alto. Di qui la necessità di intervenire legislativamente inserendo dispositivi anticaduta su ogni stabile. Le linee vita permetteranno a chiunque, anche ai proprietari che volessero fare un semplice controllo sulle coperture, di effettuarlo in perfetta sicurezza. 

Letto 3702 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Giugno 2014 11:02